Relatori

Avv. Maria Bruccoleri

AVVOCATO Tributarista , inscritta all’albo degli Avvocati del Tribunale di Palermo il 08/07/1993 al n. 2622.

Svolge la propria attività legale tributaria, penale tributaria e del lavoro sia a Palermo che a Milano.

E’ LEGALE per società commerciali e per enti religiosi e ONLUS , oltreché altri professionisti, consulenti del lavoro e dottori commercialisti per i quali segue il contenzioso tributario e penale tributario.

CONSULENTE del Lavoro.

CONSULENTE tecnico d’ufficio per il Tribunale fallimentare di Palermo,

CONSULENTE tecnico d’ufficio per il Giudice di Pace di Palermo,

CONSULENTE tecnico per gli studi legali nel settore tributario, lavoro e penale tributario.

RELATORE e CONVEGNISTA per convegni e corsi specialistici

DOCENTE per la materia tributaria e penale tributaria nei corsi Master e corsi per tirocinanti e praticanti organizzati da e presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Palermo e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo nelle materie tributarie e del lavoro, presso la Camera Penale degli Avvocati del Tribunale di Palermo e la Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.

Collabora con diversi Enti di Formazione specializzata per Avvocati e altri professionisti.

Negli ultimi anni, l’avv Bruccoleri ha trattato i seguenti temi:

  • La responsabilità di Sindaci, Revisori e Amministratori di Società. Autunno 2016
  • Reati doganali: non solo contrabbando. Autunno 2015
  • Falso in bilancio e bancarotta. Un’analisi della normativa e delle possibili linee di sviluppo. Autunno 2014
  • Reati tributari e confisca per equivalente. Misura cautelare e misura di sicurezza patrimoniale. Quali i maggiori rischi dovuti all'ampliamento dell'ambito oggettivo e per chi? Autunno 2013


Avv. Andrea Maura – Partner dello Studio Legal Grounds

Già Responsabile della funzione Legal & Compliance della filiale italiana di un broker assicurativo multinazionale, Andrea assiste clienti, Italiani e stranieri, con particolare riferimento al diritto assicurativo e degli intermediari finanziari, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale,

Oltre ad aver partecipato a numerose opere collettanee e scrivere su riviste giuridiche specializzate, Andrea ha pubblicato tre monografie: “La responsabilità civile e penale degli amministratori di società di capitali”, Halley (2007), “Danneggiante, danneggiato e assicurazione R.C auto”, Maggioli (2011) e “La liquidazione del danno nella RC Auto”, Maggioli, (2014) e si occupa da oltre un decennio di formazione, sia in campo assicurativo che finanziario, collaborando con primarie società di formazione ed Associazioni di Categoria.


Avv. Mario Dusi

Nato a Milano, il 12.03.1963 inizia la sua attività professionale nel gennaio 1989. A partire dal 1990 collabora con uno studio legale milanese, con sede anche a Francoforte; da lì la opportunità di specializzarsi nei rapporti con la clientela dei paesi di lingua tedesca.

Dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo avvocati di Milano nel 1991 e la successiva abilitazione all’esercizio della professione avanti alla Corte di Cassazione ha altresì ottenuto l’iscrizione all’albo avvocati di Monaco di Baviera nel 2002.

Avvocato indipendente sin dal gennaio 1996, in cooperazione con vari colleghi in Milano (in qualità di junior partner) ha poi costituito, dal giugno 2004, un proprio studio che si occupa prevalentemente di diritto commerciale, contrattuale, immobiliare e degli appalti, tutelando clientela italiana e straniera nelle controversie giudiziali ed arbitrali, in tutto il settore del cosiddetto business law.

Negli ultimi anni l’attività si focalizza nel settore assicurativo, della tutela dei consumatori nelle controversie cosiddette bancarie, della tutela dei promotori finanziari nelle loro controversie contrattuali, della responsabilità del produttore, nonché nella consulenza per tutto che ciò che attiene l’applicazione del decreto legislativo 231/2001 (consulenza alle società, agli organi di vigilanza, nonché redazione dei cosiddetti modelli comportamentali e codici etici).

Recentemente l’attività di consulenza contrattuale si è molto intensificata anche nel settore delle nuove energie, ossia nella consulenza a favore degli imprenditori e/o di privati per tutto ciò che attiene la trattativa per la stipulazione di contratti e l’installazione di campi fotovoltaici, di impianti fotovoltaici sui tetti, nonché di campi eolici.

Un nuovo filone di attività si sta sviluppando nel campo della nuova normativa sulla class action italiana.

Ha maturato altra esperienza in qualità di segretario della Commissione Rapporti Internazionale dell’Ordine Avvocati di Milano, nonché come membro di varie liste arbitrali delle Camere di Commercio italo tedesche, italo austriache, nonché della Camera Arbitrale Nazionale Internazionale di Milano.

Negli ultimi anni, l’avv Dusi ha trattato i seguenti temi:

  • Omicidio stradale: novità, incertezze e maggiori rischi. E: Nuove forme di rischio per persone e aziende dovute al cyber crime. Autunno 2016
  • Le responsabilità e i rischi dei broker assicurativi nello svolgimento della professione. E: Le ipotesi di frode in commercio e i riflessi sul Dlgs. 231/2001 Autunno 2015
  • Le ipotesi di frode in commercio e i riflessi sul Dlgs. 231/2001 Autunno 2014
  • Responsabilità penale, civile e amministrativa dei dipendenti e dirigenti di Enti Pubblici. Quali tutele dalla legge e dai contratti collettivi? Autunno 2013


Avv. Federica Bargetto, Milano

Specializzazione:

L‘ Avv. Bargetto è specializzata in contenzioso civile, tributario, commerciale e societario, recupero crediti e contrattualistica.

Formazione e background professionale:

L’ Avv. Federica Bargetto si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed è attualmente iscritta nell’Albo degli Avvocati di Milano.

Numerose le esperienze all’estero: l’Avv. Bargetto ha studiato presso le prestigiose università americane New York University (NYU) e University of California Los Angeles (UCLA), nonché presso l’Università francese di Paris XII e lavorato presso importanti studi legali londinesi.

Possiede altresì un notevole background economico-fiscale.

Attualmente l’ Avv. Bargetto fornisce assistenza legale a persone fisiche e società, italiane e straniere, in contenziosi civili, fiscali, commerciali e societari, in arbitrati internazionali, nell’attività di recupero crediti e nella redazione di contratti.

Negli ultimi anni, l’avv. Bargetto ha trattato i seguenti temi:

  • Dall'abolizione delle tariffe forensi al Decreto Ministeriale 140/12: cosa è cambiato? Autunno 2013
  • Il Decreto Ministeriale n. 55/2014: esame delle nuove Tariffe Forensi e confronto con i precedenti parametri. Autunno 2014


Avv. Silvia Formenti, Milano

Area di attività:

L‘Avv. Silvia Formenti è responsabile del dipartimento di giudiziale dello Studio Rödl & Partner di Milano. E‘ specializzata in diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e arbitrati.

Esperienze professionali e formazione:

dopo aver conseguito il diploma di maturità classica all’Istituto Marcelline di Milano, si è laureata in giurisprudenza all‘ Università degli Studi di Milano ed è iscritta all‘Ordine degli Avvocati di Milano. Ha acquisito la propria esperienza presso studi legali milanesi, in particolare nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale, diritto del lavoro, diritto di famiglia e minorile.

Negli ultimi anni, l’avv. Formenti ha trattato i seguenti temi:

  • Dall'abolizione delle tariffe forensi al Decreto Ministeriale 140/12: cosa è cambiato? Autunno 2013
  • Il Decreto Ministeriale n. 55/2014: esame delle nuove Tariffe Forensi e confronto con i precedenti parametri. Autunno 2014


Avv. Giovanni Zoja

Aree di attività: diritto del lavoro

Presso Rödl & Partner l’Avv. Zoja si occupa prevalentemente dal 2006 della consulenza ai clienti in materia di diritto del lavoro, in particolare per quello che riguarda l‘adeguamento alle normative italiane dei rapporti di lavoro per società straniere. L‘assistenza alla clientela riguarda sia la gestione ordinaria dei rapporti di lavoro – instaurazione, svolgimento e cessazione – che le consulenze straordinarie, volte a supportare il cliente nell’ambito della negoziazione di contratti collettivi aziendali ed integrativi, armonizzazioni, trasferimenti d’azienda e singoli rami, ristrutturazioni, riorganizzazioni e licenziamenti collettivi.

L‘Avv. Zoja partecipa in qualità di relatore a seminari di approfondimento e formazione in materia di diritto del lavoro in Italia e all‘estero.

L’avv. Zoja ha trattato per noi il seguente argomento:

  • Jobs Act: novità e ripercussioni sul mercato del lavoro. Autunno 2015


Avv. Ilaria Curti

Avvocato presso lo studio legale internazionale DLA Piper, quale associate nel dipartimento di White Collar Crimes/Investigations & Compliance.

In ambito penale vanta una specifica conoscenza delle problematiche di diritto penale societario avendo partecipato alla difesa di managers e società indagati/imputati di reati attinenti al diritto penale d'impresa.

Ha assistito numerose società per questioni afferenti la responsabilità amministrativa da reato ex D. Lgs. n. 231/2001, maturando una significativa esperienza nella predisposizione e nell’aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo di società e gruppi di società, curando le attività preparatorie delle singole componenti del modello (risk assessment, codice etico, ecc.) e la redazione del documento finale di sintesi.

Presta regolarmente assistenza agli Organismi di Vigilanza di primarie società.

Ha sviluppato, inoltre, una specifica competenza nello svolgimento di indagini interne alle società.

Partecipa spesso come relatore a seminari e conferenze, su temi attinenti al diritto penale d'impresa e alla responsabilità degli enti ex D. Lgs 231/2001.

Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università 'Roma Tre', conseguendo, poi, un Master di II livello in Criminologia e Scienza forensi presso l'Università 'La Sapienza' di Roma.

E' iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma, parla correntemente inglese.

L’avv. Curti ha trattato per noi il seguente argomento:

  • White collar crime. La responsabilità penale del manager. Le aree di attività a rischio. Autunno 2012